Presentazione

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII) è stato istituito nel 2011, dalla fusione del DIBET (Dipartimento di Ingegneria Biomedica, Elettronica e delle Telecomunicazioni) e del DIIGA (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Gestionale e dell'Automazione).

Il DII coordina: il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica, il Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, il Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione; il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (quest'ultimo presso la sede distaccata di Fermo); due curricula in Scienze dell'Informazione della Scuola di Dottorato in Scienze dell'Ingegneria dell'Università  Politecnica delle Marche.

Il DII promuove attività  di eccellenza nella maggior parte dei settori di ricerca di interesse per l'Ingegneria dell'Informazione; tra questi: Economia Applicata, Intelligenza Artificiale e Sistemi Operativi in Tempo Reale, Automazione, Bio-ingegneria, Teoria dei Circuiti, Intelligenza Computazionale, Ottimizzazione Discreta, Misure Elettriche ed Elettroniche, Elettromagnetismo, Elettronica, Nanoelettronica, Ricerca Operativa, Ottica e Fotonica, Robotica e Meccatronica, Elaborazione dei Segnali, Ingegneria del Software, Teoria dei Sistemi e dei Controlli, Tecnologie dell'Impresa, Telecomunicazioni ed altri.

Il Dipartimento è strutturato in una serie di gruppi di ricerca che hanno interessi scientifici omogenei. La ricerca è supportata da diversi laboratori e strutture informatiche. La maggior parte dei ricercatori ha collaborazioni con altre università , agenzie ed istituti, e partecipa a programmi di ricerca nazionali ed internazionali. Particolare attenzione è dedicata al trasferimento tecnologico verso le imprese pubbliche e private, e alla collaborazione con il contesto locale, sociale ed economico.

L'elevata qualità  dell'attività  di ricerca sviluppata è documentata da un gran numero di pubblicazioni prodotte ogni anno (solo nel 2010 più di 220) e incluse in riviste internazionali di eccellenza, atti di convegni e capitoli di libri. Il Dipartimento è anche impegnato in un’intensa attività  di divulgazione scientifica attraverso una serie di iniziative: Department Colloquia (seminari periodici svolti da ricercatori del Dipartimento), Guest Seminars (seminari svolti da ricercatori ospiti del Dipartimento), Distinguished Lectures (lezioni svolte da personalità di rilievo internazionale nei settori dell’Ingegneria dell’Informazione).