Per la giornata mondiale dell’ambiente, il gruppo di ricerca composto dai nostri Alessandro Cucchiarelli, Massimiliano Pirani e Luca Spalazzi menziona le sue attività di ricerca nel contesto del progetto ENOUGH.
Scopo di ENOUGH è stato affrontare e ridurre le emissioni del settore alimentare, tenuto conto che i sistemi alimentari sono responsabili a livello globale del 20-40% delle emissioni totali di gas serra. Il gruppo è responsabile del Work Package 5 per la realizzazione di uno Smart Data System (SDS).
Il concetto alla base di SDS è interoperabilità digitale e creazione di valore basata su reputazione e fiducia nelle filiere alimentari. Esso sta dando forma ad una spina dorsale digitale e virtuale di servizi, un ecosistema olistico di servizi affidabili, al fine di interoperare con gli ENOUGH stakeholders in modo sinergico e co-creativo, sotto il segno della sostenibilità globale.
La SDS fornisce un rimedio sistemico alla complessità del problema primario della riduzione globale dei gas serra, sostenendo al contempo il raggiungimento complessivo degli SDG delle Nazioni Unite.
In particolare, l'impatto degli stessi processi di digitalizzazione viene monitorato attentamente, con un occhio di riguardo all'informatica sostenibile.
Webinar:
- https://www.sintef.no/en/events/archive/2022/enough-webinar/
- https://enough-emissions.eu/wp-content/uploads/2023/01/Pirani_Smart-data-systems_WP5.pdf
Pubblicazioni:
