- Titolo del progetto: BATMAN: Ottimizzazione della gestione delle batterie al litio in automotive e immagazzinamento di energia
- Project Consortium:
- Università Politecnica delle Marche - UnivPM
- MIDAC S.p.A.
- DII Personnel involved in the project:
- Pierluigi Stipa
- Massimo Conti
- Simone Orcioni
- Bando di finanziamento: Fondazione Cariverona al “Bando Ricerca e Sviluppo 2019”
- Data inizio: 2020
- Durata del progetto: 2020-2022
- Descrizione:
Nel settore delle energie rinnovabili e mobilità sostenibile, le batterie al litio sono importanti strumenti tecnologici per perseguire la riduzione delle emissioni di CO2. Obiettivo del progetto è superare le problematiche esistenti sulla tecnologia delle batterie al litio e portare nel mondo dell’industria, attraverso il coinvolgimento di giovani ricercatori, tecniche di controllo e di analisi avanzate per migliorare le prestazioni del prodotto.
Saranno sviluppati modelli elettro-termici e chimici delle batterie al litio. Sarà effettuata una caratterizzazione sperimentale statistica con misure elettriche e della struttura chimica della cella. Saranno progettati hardware e algoritmi di BMS: sistema di management termico, della strategia di bilanciamento e ricarica, per realizzare un invecchiamento omogeneo delle celle al fine di estendere la durata e ridurre l’invecchiamento del pacco batteria nel suo complesso. Saranno verificate le prestazioni del nuovo BMS con misure sperimentali.
- Sito web del progetto: Fondazione Cariverona al “Bando Ricerca e Sviluppo 2019”