Annuncio di Seminario

Prospettive per l’Intelligenza Artificiale negli strumenti musicali

ABSTRACT

Il seminario ha come oggetto le tecnologie di Intelligenza Artificiale applicate alla Musica Elettronica, in particolare si esporrà lo stato dell’arte e la possibilità di sviluppo di Applicazioni hardware e software per l’accompagnamento automatico di una performance Musicale acustica.
Dopo una breve panoramica della storia delle tecniche di Playback e utilizzo di Sequenze e Backing Tracks il Dott. Marco Cima insieme all’Ing. Roberto Morini daranno una descrizione di come la loro azienda ha sviluppato nel tempo varie applicazioni, prodotti e servizi dedicati al tema descritto. Verrà descritto come si svolge un progetto in azienda, tenendo conto delle varie fasi: dalla concezione di una soluzione, alla ricerca e le successive fasi di sviluppo di prodotti per il mercato.
Il seminario si concluderà con la descrizione di un nuovo metodo per la realizzazione di Applicazioni in grado di svolgere l’accompagnamento automatico di un Musicista tenendo conto dei parametri di Estetica Musicale ed acustica. Particolare attenzione sarà data allo stato dell’arte e alle future evoluzioni dell’Aesthetic Automatic Accompainment and Orchestration. Sono invitati tutti gli interessati, ed in particolare gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Informatica/Automazione.

* Il Seminario si terrà in modalità blended. Link per partecipare da remoto: https://bit.ly/3uKj3BB

Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Stefano Squartini (s.squartini@univpm.it)
o l’Ing. Leonardo Gabrielli (l.gabrielli@univpm.it)