Per ragioni di sicurezza Microsoft ha recentemente introdotto restrizioni alle modalità di autenticazione ai loro servizi di posta elettronica. Coloro che riscontrassero problemi nell'accesso alla posta di Ateneo, con applicazioni client locali, quali ad esempio Thunderbird, devono ora usare i protocolli IMAP (consigliato) e POP3 insieme con il protocollo OAuth2 come modalità di autenticazione.
Con Thunderbird, ad esempio, basta portarsi nel menu Strumenti, Impostazioni account e quindi cliccare su Impostazioni server in corrispondenza dell'account già configurato.
Qui, sotto "Sicurezza della connessione" (da lasciare su SSL/TLS), si dovrà scegliere OAuth2 come Metodo di autenticazione.
Dopo aver fatto clic su OK, non appena si andrà a scaricare la posta dal proprio account, apparirà la pagina di autenticazione Microsoft nella quale si dovrà confermare ("una tantum") i propri nome utente e password.
